The Last Render

Rendering è un termine molto diffuso nella computer grafica.

Con questo termine si definisce un processo che permette di ottenere un’immagine artificiale tridimensionale, attraverso l’uso di alcuni software. Alcune immagini di render fotorealistici, vengono anche usate come presentazioni “virtuali” di progetti architettonici.

L’immagine che viene dal computer grazie ad una modellazione tridimensionale, verrà poi curata con colori e materiali reali (texture), oltre a essere illuminata mediante luci che riproducono quelle naturali o artificiali.

In questo nostro ultimo render, abbiamo avuto modo di sperimentare 2 tipi di software e capire come ottenere una scena “SCI-FI” per una futura animazione.

I programmi che abbiamo utilizzato sono Blender e After Effects.

Abbiamo incentrato la parte iniziale del lavoro sulla creazione del modello 3d dei pianeti, attraverso il “plug in” messo a disposizione sul programma After effects.

Durante la seconda parte del lavoro, abbiamo creato un modello 3d di una navicella con il programma Blender. Successivamente, abbiamo realizzato l’animazione della navicella ed elaborato il render diviso delle singole immagini.

Abbiamo unito poi tutte le singole immagini in un solo video.

La parte finale è stata dedicata al compositing fra i due video.

Su questo link, potete visionare una breve animazione dedicata a questo progetto:

https://youtu.be/_mj9BuVBYt4

Un saluto e a presto

#BeWildArtWorks